L’inquinamento e l’abuso delle risorse esistenti minacciano la salute della Terra e degli animali che vi abitano e, di conseguenza, anche noi. È più che mai un dovere di tutti adottare comportamenti e scelte che invertano questa tendenza, a iniziare dalla case che abitiamo.
Una casa sostenibile
La scelta più giusta e vantaggiosa
In sintesi, è ecosostenibile una casa progettata, costruita e arredata utilizzando energie rinnovabili e materiali naturali, senza rinunciare al comfort abitativo e prestazioni di alto livello.
Vivere in un’abitazione ecosostenibile permette di contenere tutti i consumi energetici, di riscaldamento e di raffrescamento, gravando il meno possibile sull’ambiente e sulle tasche di chi vi abita.
I requisiti per parlare di ecosostenibilità
Le prerogative di una casa ecosostenibile sono:
- MATERIALI DI ORIGINE NATURALE:
In particolare l’impiego del legno nella costruzione e nell’arredo dell’abitazione - NO SOSTANZE INQUINANTI:
Adozione esclusivamente di finiture e vernici senza sostanze volatili che inquinano l’atmosfera domestica - ISOLAMENTO TERMICO:
Infissi in grado di garantire un adeguato isolamento termico, realizzati in materiale interamente riciclabile come legno o PVC - ENERGIA SOSTENIBILE:
Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e di dispositivi elettrici a basso consumo, come l’illuminazione a LED - DOMOTICA (smart home):
Sfruttamento della tecnologia IoT per controllare ogni dispositivo connesso alla rete elettrica e, quindi, anche i relativi consumi.
Tutto ciò è riassunto da un unico termine: bioedilizia.
Che cos'è la bioedilizia
Gli edifici in bioedilizia sono pensati tenendo conto dello stretto rapporto che esiste tra uomo e natura, con l’obiettivo di non nuocere all’ambiente né durante la progettazione, né nel momento della realizzazione.
Per creare una casa in bioedilizia, quindi, si usano sempre tecniche innovative e materiali naturali, attingendo a risorse rinnovabili in ogni fase del processo costruttivo.
Con l’evoluzione costante della tecnologia e con l’integrazione delle pratiche costruttive più sostenibili e all’avanguardia, la bioedilizia ha raggiunto livelli di performance eccezionali.
Esse riguardano prevalentemente tre aspetti principali:
- Ambiente
La bioedilizia comporta un impatto significativo per l’ambiente, riducendo gli sprechi e il consumo di risorse - Economia
Garantisce consumi più bassi, abbatte i costi e diminuisce riverbero negativo sull’ecosistema dovuto alle scarse prestazioni degli edifici convenzionali. - Salute
Garantisce ambienti più sani, più accoglienti e gradevoli in cui vivere. Inoltre contribuisce a limitare l’insorgere di allergie e patologie legate all’uso di materiali poco salubri (se non inquinanti) tipici dell’edilizia tradizionale.
Quali sono i vantaggi di una casa sostenibile
Può sembrare incredibile: una casa in bioedilizia presenta solo vantaggi.
Questo tipo di abitazioni offre infatti un grande comfort abitativo, consumi e costi energetici bassi, un’ottima resistenza agli eventi sismici e al fuoco.
I tempi di realizzazione di un edificio in bioedilizia sono ridotti e la sua estetica, oltre ad essere elegante e funzionale, consente un’altissima possibilità di personalizzazione.
È naturale quindi che le opinioni di chi ci vive siano tutte entusiaste: non esiste abitazione più accogliente, pratica ed efficiente di una costruita in bioedilizia.
Inoltre, puoi assicurarla facilmente come tutte le altre abitazioni e puoi finanziarla senza problemi con un mutuo bancario.
Diverse banche italiane propongono addirittura mutui ad hoc per questa tipologia di costruzioni, a tassi vantaggiosi e con la possibilità di finanziare fino al 100% del prezzo d’acquisto.
Con Momi, poi, hai la garanzia di una casa pensata e realizzata come la vuoi tu: non poniamo limiti agli architetti e sappiamo adattarci a qualsiasi richiesta di personalizzazione.
Come vedi, hai tutte le ragioni per scegliere un’abitazione Momi House.
© 2024 MomiHouse